Il problema che si riscontra maggiormente quando si deve arredare con le tende è quello di far convivere nello stesso ambiente tende per usi diversi installate in finestre dimensionalmente non uguali ma nella stessa stanza.
Un esempio è il seguente, si vuole utilizzare lo stesso tessuto in queste due situazioni appartenenti alla stessa stanza, cioè una portafinestra scorrevole ed una finestra e doppia anta.
Ecco la portafinestra
Ecco la finestra
Le soluzioni percorribili sono molteplici ma non tutte hanno lo stesso risultato estetico.
Essendo una casa moderna si è optato per una soluzione a pannelli diritti, questo per mantenere una linea di congiunzione con l'arredamento.
I pannelli sono molto indicati laddove ci sono aperture importanti, questo perchè potendosi spostare solo lateralmente conviene installarli su finestroni grandi dove anche una limitazione della luce in entrata non peggiora la luminosità complessiva dell'ambiente.
I pannelli come sappiamo hanno diverse limitazioni e pregi e per questo rimando al seguente nostro articolo:
Utilizzando pannelli sul portafinestra abbiamo scelto una soluzioni di altrettanto impatto nella finestra a 2 ante, evitando tendine e vetro che sarebbe stato riduttivo sia per l'ambiente che per le tende stesse, abbiamo installato un pacchetto a parete di misure simili ai pannelli ma con movimento verticale anzichè laterale.
Ed ecco il portafinestra
Come potete vedere pannelli e pacchetti nello stesso ambiente convivono molto bene a patto che abbiano lo stesso tessuto e abbiano misure similari, inoltre la meccanica deve essere il più simile possibile pur ovviando a scopi differenti.
Nel nostro caso abbiamo optato per dei tubi scanalati in acciaio satinato sia per i pannelli che per il pacchetto a parete, soluzione che si è dimostrata vincente.
Comments